É facile, fino a che non lo è più

vittorio_silva_solane_cross_sterrato

Vittorio Silva vince la Solane Cross Backyard Ultra 2026

Il 2025 è stato un anno incredibile per Vittorio Silva, atleta classe 1986, specializzato in ultramaratone. Il 2026 non poteva che iniziare con una vittoria, senza aspettare nemmeno una settimana dalla notte di Capodanno: il 3 gennaio (anzi, il 4) Vittorio conquista il primo piazzamento di quella che si prospetta una grande stagione.

La cornice è quella della Solane Cross Backyard Ultra, gara organizzata dal team di Sterrato. Il piccolo paese che ha ospitato l’evento è Mazzurega Fumane, frazione in provincia di Verona.

La Solane Cross 2026 è la prima edizione di questo evento, che già si era tenuto in “edizione zero”. Alla partenza 80 concorrenti, che, anche a causa del percorso molto duro, con 230 metri di dislivello positivo ad ogni loop da 6,7 km , non hanno retto il passo del campione.

Come sempre accade nelle Backyard Ultra, la notte, soprattutto se fredda, fa la sua impietosa selezione. Vittorio vince con 24 ore di gara, durante i quali ha percorso 160 km (al ritmo di 6,7 km ogni ora) …. una passeggiata per chi come lui è abituato a ben altri chilometraggi! Anche se sicuramente i 5520 metri di dislivello positivo non hanno aiutato. Con lui fino al penultimo giro Fabio Cattelan, che completa 23 loop.

Maggiori informazioni

https://www.sterratogang.it/

Le fotografie sono prese dal sito Sterrato.it